Skip Navigation LinksHome > Editoriale Categoria > Editoriale Articolo

Come migliorare la rete WI - FI di casa

Come migliorare la rete WI - FI di casa.

Chi di voi possiede un’abitazione di dimensioni maggiori a un classico bilocale, magari su più piani, avrà sicuramente sperimentato una perdita della qualità di connessione a Internet allontanandosi progressivamente dal router. Ciò accade perché il segnale Wi-Fi viene indebolito dalle barriere architettoniche presenti in casa, come mura, soffitti e porte.


Come migliorare la rete WI - FI di casa

Le possibili soluzioni.

Inizialmente si procedeva tramite l’installazione di semplici ripetitori, estendendo il segnale Wi-Fi ad altre aree dell’abitazione.
Pur essendo una soluzione interessante, essa pecca su due elementi principali:
- più i ripetitori sono distanti dal router, più la rete stessa a cui ci si connette perde di qualità;
- spesso vengono create sottoreti dai ripetitori e i device devono così passare da una rete all’altra, rallentando il workflow di chi sta usando internet;
Il router principale, può essere definito come “master”, mentre i ripetitori “slave” (servi del router). Ora immaginate una sorta di gerarchia, in cui gli slave al di sotto del master “perdono importanza” di livello in livello. Il repeater più distante dal router avrà infatti meno potenza di segnale rispetto agli altri slave. Questo tipo di organizzazione della rete, si definisce a cascata: il master in alto e sotto di lui tutti gli slave.
Un’altra soluzione che può essere presa in considerazione è l’utilizzo di una tecnologia più moderna come la cosiddetta “rete a maglie” (o mesh network), che permette al dispositivo sorgente, affiancato da dei satelliti di pari importanza, chiamati “nodi” o “maglie”, di offrire una rete Wi-Fi di qualità superiore rispetto al modello a cascata.

La scelta migliore per una connessione stabile.

Tuttavia, il modo migliore per avere una buona connessione internet è il sistema Mesh e da Bennet potete scoprire il Mesh Wi-Fi AC1200 Dual-band COVR-1102 di D-Link. Una soluzione win-win, facile da installare anche per i meno esperti in materia.

Raccontateci sulla pagina Facebook di Bennet la vostra esperienza e le soluzioni che avete messo in pratica per migliorare il vostro Wi-Fi a casa.

Promozioni

DA BENNET: IL CALORE DI CASA

DA BENNET: SCONTO 40%